Il Termo-cappotto, tecnicamente definito come “sistema di isolamento esterno delle facciate con intonaco sottile”, è stato applicato in tutti questi anni su edifici nuovi o esistenti, come sistema di isolamento termico o di risanamento.
Il termo-cappotto può avere i seguenti vantaggi a livello di isolamento termico:
- isolamento continuo e uniforme;
- eliminazione totale e corretta dei ponti termici;
- dfruttamento inerzia termica dei muri;
- applicare il rivestimento a cappotto all’esterno del fabbricato significa, nel periodo invernale, poter sfruttare il calore accumulato dalla muratura di tamponamento e dalla struttura in tutto il suo spessore e quindi in tutta la sua massa;
- corretta e bilanciata diffusione del vapore;
- il termo-cappotto agevola il flusso di condensa verso l’esterno, eliminando intrattenimenti di condense interne degli alloggi.
A livello strutturale il termo-cappotto mette in condizioni stazionarie termo-igrometriche tutto il muro perimetrale esterno dell’edificio, pertanto si ottiene una maggiore durata delle pareti evitando formazioni di cavillature e fessurazioni in corrispondenza di soletta e pilastro.
La sua realizzazione rispecchia a pieno quella dell’ intonaco premiscelato, naturalmente lo spessore dello strato di termo-cappotto sarà più elevato rispetto a quello del rinzaffo dell’ intonaco.